La gente che non ha senso di responsabilità soccombe al dispotismo ...


 

Le classi dominanti che governano a piacimento il mondo sfruttando le risorse di tutti e depredando le popolazioni, possono farlo grazie al disinteresse della gente comune per la res publica

Questo disinteresse non è del tutto spontaneo, ma in larga parte indotto e incoraggiato  nella popolazione da una Narrazione mediatica superficiale e manipolata, orientata ad "intrattenere" (entertainment) il grande pubblico su banalità che hanno la funzione di impedire la comprensione di argomenti ben più importanti. 

La loro forza è costruita sulla nostra ignoranza. 

Mai nessuno, nel corso di una intera vita, ci spiegherà cosa è la moneta e quale sia la sua funzione. L'economia ci verrà presentata come una materia complicata e poco attraente, in modo da creare in noi una repulsione ed allontanarcene, lasciando campo libero ai predatori di professione.

Qui di seguito alcune brevi frasi da "ABC DELL'ECONOMIA" di un generoso ed appassionato Ezra Pound, che per tutta una vita ha disperatamente tentato di risvegliare nel pubblico un minimo di interesse per la materia economica e la gestione dei Beni Comuni. 

La frase finale è una gran verità: nessuna persona benestante si fa coinvolgere opponendosi, fino al momento in cui il fraudolento sistema non arriva a minacciare pericolosamente le sue proprietà.  


"Le classi criminali non hanno interessi intellettuali. Nella misura in cui la gente è senza interessi intellettuali si avvicina alle classi criminali, e a una psicologia criminale.

Ma nessun sistema economico vale niente senza "buona volontà". Nessun sistema intellettuale dell'economia funzionerà se la gente non è preparata ad agire sulla base della sua comprensione.

La gente che non ha senso di responsabilità soccombe al dispotismo, e merita tutte le possibili punizioni e afflizioni che le peggiori forme di dispotismo impongono.

Nessun sistema economico può essere efficace se un ragionevole numero di persone non sono interessate all'economia ...

Neppure una persona su mille può essere stimolata a interessarsi dell'economia, finché non è danneggiata in modo chiaro dagli effetti di un sistema malvagio. "

Commenti