... l'identificazione del Sé spirituale con il corpo e con la mente è la causa fondamentale del dolore, della sofferenza e delle limitazioni ...


 


I quattro metodi religiosi fondamentali

Nei tre capitoli precedenti abbiamo visto che l'identificazione del Sé spirituale con il corpo è la causa fondamentale del dolore, della sofferenza e delle limitazioni e che, come conseguenza dell'identificazione, percepiamo queste emozioni sotto forma di dolore e di piacere diventando quasi insensibili alla consapevolezza della Beatitudine, o consapevolezza di Dio.

Abbiamo anche visto che la religione consiste essenzialmente nell'eliminazione definitiva del dolore e nel raggiungimento della Beatitudine pura, o Dio.

Come non si può scorgere chiaramente l'immagine del sole quando la superficie dell'acqua è agitata, così non si può comprendere la vera natura beata del Sé spirituale - cioè il riflesso dello Spirito Universale - a causa delle ondate di inquietudine suscitate dall'identificazione del Sé con gli stati mutevoli del corpo e della mente.

Come le acque in movimento deformano la vera immagine del sole, così la mente agitata dall'identificazione deforma la vera natura sempre beata, propia del Sé interiore.

In questo capitolo si prenderanno in esame i metodi fondamentali - più facili, più razionali e adatti a tutti - che libereranno il Sé spirituale eternamente beato dall'identificazione e dal suo deleterio legame con il corpo e con la mente transitori, consentendogli così di eludere definitivamente il dolore e di realizzare la Beatitudine, l'elemento basilare della religione.

I metodi in discussione sono pertanto religiosi e implicano azioni religiose perché, soltanto grazie a loro, il Sé spirituale può liberarsi dall'identificazione con il corpo e con la mente - ,e di conseguenza dal dolore - riuscendo a realizzare in modo definitivo la Beatitudine, o Dio.

Commenti