LA VIA SOCIALE PER RAGGIUNGERE LA COSCIENZA COSMICA. L'UOMO CHE HA UNA COSCIENZA COSMICA È UN UOMO FELICE


LA PRIMA VIA VERSO LA COSCIENZA COSMICA


 Delle tre vie che portano all'espansione della coscienza umana nella Coscienza Cosmica, la prima è la via sociale, nella quale escludete "io" e vivete per tutti. Dio vi ha dato una famiglia perché possiate espandere la vostra coscienza prendendovi cura di altre persone e agendo per loro. Nella vita familiare impariamo ad amare i nostri cari e a sacrificarci per loro, raggiungendo così una moderata espansione della nostra coscienza. Ma questo non basta. L'amore che diviene personale è esclusivo, limitato; quando l'amore diviene impersonale, si espande. Sviluppate l'amore impersonale; siate capaci di dare a tutti lo stesso amore che elargite alla vostra famiglia, e fate per gli altri esattamente ciò che fareste per voi stessi. La via sociale verso la Coscienza Cosmica è quella in cui ci si comporta verso tutti in questo modo. 

Dio ama tutti i suoi figli alla stessa maniera; essi sono, tutti, la Sua divina famiglia, e il Suo amore è impersonale. I Suoi figli  dovrebbero dare l'uno all'altro questo stesso tipo di amore. Questo è il piano divino. Dimenticarlo significa soffrire. L'atteggiamento di tutto il mondo dovrebbe cambiare. Voi siete tutti, perché la vostra vera natura è l'onnipresenza.

Io godo nel dare agli altri; provo la più grande felicità nel vedere la loro gioia. Quando partecipiamo ai sentimenti degli altri e li amiamo, ci accorgiamo che tutta la creazione ci risponde. Gesù, che diede il suo corpo come "riscatto per molti" ci ha mostrato la via sociale per raggiungere la Coscienza Cosmica. Come il Cristo, così dovreste anche voi servire tutti gli uomini come il vostro Sé.

L'uomo che ha la Coscienza Cosmica è un uomo felice. Non limita il proprio amore a poche persone, escludendone tutti gli altri. Così voi dovreste fare del mondo intero la vostra famiglia. Ve ne ricorderete? Questa coscienza è con me ad ogni istante. Io non ho casta né patria; sento che tutte le caste, tutte le patrie sono mie. Amate tutti gli uomini come vostri fratelli, amate tutte le donne come vostre sorelle e tutte le persone anziane come vostri genitori. Amate tutti gli esseri umani come vostri amici.

Commenti