Qual'è il senso di tutto ciò? Dove stiamo andando?


 

Contemplando il vasto panorama di questo mondo, e le masse d'umanità che attraversano all'impazzata il corso della vita, non si può fare a meno di domandarsi qual è il senso di tutto ciò. Dove stiamo andando? Per quale motivo? Qual è la via migliore e più sicura per raggiungere la nostra destinazione?

La maggior parte di noi corre all'impazzata senza scopo, senza avere un programma, come automobili senza guida. Mentre ci lanciamo storditamente lungo il sentiero della vita, manchiamo di realizzare lo scopo del nostro viaggio; raramente ci accorgiamo se siamo su vie curve e tortuose che non conducono da nessuna parte, o su strade diritte che  conducono direttamente alla nostra meta. Come possiamo trovare la nostra meta, se non vi pensiamo mai?

Molte persone, pur essendo inconsapevoli della destinazione della vita, possiedono sufficiente iniziativa per determinare cosa vogliono e per cercarlo. A seconda dei desideri personali e cambiando ambiente, esse tentano di usare la propria iniziativa interiore per creare ciò che vogliono. Cos'è l'iniziativa? È una facoltà creativa, una scintilla del Creatore Infinito che sta dentro ciascuno di noi.

Pensate a una dozzina di persone che conoscete; la mente della maggior parte di esse non è forse simile a una macchina dalla potenza di un cavallo-vapore? Molte persone, dunque, fanno un uso assai limitato delle loro energie creative. Tutto il processo, l'attività principale della loro vita, consiste soprattutto nel mangiare, lavorare, divertirsi e dormire. Quando la vita viene vissuta in questo modo, qual è la differenza tra l'uomo e gli animali? Una differenza, dicono gli psicologi, è questa: l'uomo è l'unica creatura capace di ridere. Ridere fa bene; se non usate questa facoltà, perdete uno degli aspetti dello sviluppo strettamente umano. Non siate come quelli che, giorno dopo giorno, prendono la vita talmente sul serio da avere perfino paura di sorridere. Essi non godono affatto della vita.

Oltre alla facoltà esclusiva del riso, l'uomo ha un'altra qualità superiore, una fra le più grandi: l'iniziativa. Che cos'è questa misteriosa facoltà? L'America è un paese d'iniziativa negli affari, nella meccanica applicata; l'India è un paese d'iniziativa nella spiritualità. L'iniziativa è il potere di creare; creare vuol dire fare qualcosa che nessun altro abbia mai fatto; è cercare di fare delle cose in modi nuovi e cercare di creare cose nuove. L'iniziativa è quell'abilità creativa che ci deriva direttamente dal nostro Creatore. Cosa avete fatto nella vostra vita con questo dono divino? Quante persone tentano realmente di usare la loro abilità creativa? Passano settimane, mesi, anni, e loro sono sempre le stesse. Non sono cambiate, eccetto che per l'età. L'uomo d'iniziativa è splendido come una meteora, crea qualcosa dal nulla, rende possibile l'impossibile mediante il grande potere d'invenzione dello Spirito.

Commenti