COS'E' il denaro? Chi lo crea? Come viene emesso?

 Grandissimo Ezra Pound. Poche frasi sintetiche che andavano al cuore del problema già 80 anni fa.

Ricercata ignoranza in materia economica, omissioni nella storia, idee manipolate da una usura pervasiva e onnipresente. 

Poche domande precise da porre ai politici, diffidando di chi non vuole o non può rispondere chiaramente. 

Corruzione dell'insegnamento universitario.

Nessuna ingannevole globalizzazione può precedere la soluzione dei problemi a livello locale.




POUND RADIODISCORSI, And the Time Lag, 1942
La mia generazione venne cresciuta nella più cieca ignoranza dell'economia. La storia veniva insegnata OMETTENDO gli eventi più importanti. Ogni pagina che leggevamo era offuscata dall'usura. Non solo la stampa mentiva, ma tutte le idee che circolavano erano state deformate da precedenti distorsioni.

LA PROVA DECISIVA degli uomini politici oggi è chiara e semplice. DIFFIDATE di chiunque, indipendentemente dalle cariche che ricopre, cerchi di DISTOGLIERVI da queste domande.

COS'E' il denaro? Chi lo crea? Come viene emesso?
Perché l'INTERA popolazione non può comprare ciò che l'INTERA popolazione produce?

Ponete subito queste domande e cacciate chiunque non vi dia una risposta diretta. Non potete occuparvi del Wisconsin a Pechino. Voglio dire: cominciate da dove siete. Non permettete a nessuno di sottrarsi alle questioni LOCALI parlando di questioni internazionali.
 Informatevi sulla Carnegie Peace Foundation: quando scoprirete perché i suoi membri evitano lo studio delle cause economiche della guerra, sarete sulla buona strada per prevenirne un'altra.

Commenti