a:link {color:red;}a:visited {color:purple;}
freddie-collins-309833
PAOLO MALEDDU
PAOLO MALEDDU

Per maggiori informazioni, puoi scrivere a:

paolo.maleddu@gmail.com

+39 3496107688

Il Blog

La moneta è uno straordinario strumento di creazione e distribuzione di benessere per tutta l'Umanità. Non può esserlo solo per una esigua schiera di Usurai malati di delirio di onnipotenza.


06/04/2018, 00:01



I-SEGRETI-DEL-LIBRO-ETERNO---IL-SIGNIFICATO-DELLE-STORIE-DEL-PENTATEUCO---GENESI---QUINTO-GIORNO


 IL PENTATEUCO SECONDO SEMION VINOKUR E MICHAEL LAITMAN




GENESI  (Bereshit)  Quinto Giorno

"Dio disse: ’Che le acque brulichino di esseri viventi e gli uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo’.  Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e
tutti gli uccelli alati secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. E Dio li benedisse, dicendo: ’Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari e che gli uccelli si moltiplichino sulla terra’. E fu sera e fu mattino, quinto giorno."

Il  Libro dello Zohar  descrive ogni giorno della Creazione come "la costruzione di spazi" dentro l’uomo, le cosiddette "camere celesti" (Ebraico Heichalotgli spazi vuoti dei desideri). Mano a mano che le qualità egoistiche dell’anima si correggono, gli spazi vuoti gradualmente si riempiono di Luce Superiore. Questo è ciò a cui ogni persona aspira inconsciamente. Un graduale riempimento degli spazi vuoti porterà tutte le anime ad uno stato di correzione e perfezione assolute.

Nel capitolo "Il Linguaggio dei Rami" abbiamo parlato del fatto che le forze del Creatore sono descritte con parole che appartengono al nostro linguaggio. Nel libro della
Genesi, per esempio, sono chiamate pesci, uccelli e così via: "...che domini sui pesci del mare e sugli uccelli dell’aria". Leggendo queste righe, dovresti visualizzare con chiarezza tutte le azioni che devi compiere per la tua correzione.
Consideriamo la parola "pesce" (Dag), che ha la radice nella parola Daaga
(preoccupazione). Quando trovi questa parola nel testo, sappi che non si riferisce ad un pesce che nuota nell’acqua (ricordati, inoltre, che l’acqua indica la Luce della Misericordia) ma alla preoccupazione. Di cosa ti dovresti preoccupare? Solamente di avvicinarti sempre più al Creatore. Non dovresti avere altro di cui preoccuparti. Questi desideri di entrare nel mondo spirituale sono precisamente
ciò di cui parla la Genesi.

Tuttavia, per il momento, dobbiamo avere presente che tutti i desideri sono dentro di noi. Nella loro forma non corretta essi ci appaiono come oggetti nel nostro mondo ma nella loro forma corretta sono forze del Creatore, dominate dalla Sua Luce.
Di conseguenza il Quinto Giorno si riferisce ai primi desideri in assoluto da correggere. E questo perché sono "più facili", cioè più facili da correggere: "... gli uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo". "L’uccello" tocca la "terra" (la tua natura egoistica), piuttosto che "crescere" da essa, ma è anche soggetto alla correzione, rimanendo nella sua natura egoistica: "...e che gli uccelli si moltiplichino sulla terra".

Questo è anche il tuo cammino, caro lettore: separare dentro di te i desideri egoistici, ai quali puoi attaccare un’intenzione altruistica, e da qui tentare di correggerli. Per farlo, per prima cosa cerca semplicemente di pensarci su. Leggi i libri Kabbalistici e riflettici sopra, principalmente i libri di Baal HaSulam, il quale ha preso tutte le antiche fonti Kabbaliste dai tempi di Abramo, Mosè e dell’ARI e le ha adattate alla nostra generazione.

Ma ritorniamo al libro della Genesi. Qui vediamo che è arrivato il momento di correggere i desideri più "difficili", che appartengono alla "terra". È come se fossero generati dalla terra, come se la terra desse loro vita. 

Nuovi spazi si formano (Heichalot - camere). E mentre i desideri egoistici più difficili sono corretti, gli spazi vuoti sono riempiti di Luce.
Allora, arriva il Sesto Giorno.


1

PAOLOMALEDDU.COM @ ALL RIGHT RESERVED 2018

INFO COOKIE POLICY | TERMINI DI SERVIZIO

Articoli correlati

Enthusiastically visualize adaptive catalysts for change whereas cross functional e-services.
Credibly negotiate efficient testing procedures rather than multifunctional innovation. ​

I SEGRETI DEL LIBRO ETERNO - IL SIGNIFICATO DELLE STORIE DEL PENTATEUCO - GENESI - QUINTO GIORNO

06/04/2018, 00:01

I-SEGRETI-DEL-LIBRO-ETERNO---IL-SIGNIFICATO-DELLE-STORIE-DEL-PENTATEUCO---GENESI---QUINTO-GIORNO

IL PENTATEUCO SECONDO SEMION VINOKUR E MICHAEL LAITMAN

Create a website