a:link {color:red;}a:visited {color:purple;}
freddie-collins-309833
PAOLO MALEDDU
PAOLO MALEDDU

Per maggiori informazioni, puoi scrivere a:

paolo.maleddu@gmail.com

+39 3496107688

Il Blog

La moneta è uno straordinario strumento di creazione e distribuzione di benessere per tutta l'Umanità. Non può esserlo solo per una esigua schiera di Usurai malati di delirio di onnipotenza.


30/05/2018, 22:57



E.-FROMM---SOCIALISMO-UMANISTICO-:-E’--UN-SISTEMA-SOCIALE-CHE-AGISCE-SENZA-IMPIEGO-DI-FORZA,-NE’--LA-FISICA,-NE’--QUELLA-DI-SUGGESTIONI-IPNOIDI-CHE-SOTTOPONGONO-GLI-ESSERI-UMANI-A-COSTRIZIONE-SENZA-CHE-ESSI-NE-SIANO-CONSAPEVOLI


 ... il massimo di decentralizzazione compatibile con il minimo di centralizzazione necessaria al funzionamento omogeneo di una societa’ industriale.



SOCIALISMO UMANISTICO, Erich Fromm, 2° parte


La meta del socialismo umanistico può essere raggiunta soltanto a patto che si introduca il massimo didecentralizzazione compatibile con il minimo di centralizzazione necessaria al funzionamento omogeneodi una società industriale. Le funzioni dello Stato centralizzato devono essere ridotte al minimo, edev’essere l’attività volontaria di cittadini liberamente cooperanti a costituire il meccanismo centrale dellavita sociale.
 
Gli obiettivi generali di fondo sono gli stessi per tutti paesi, e d’altro canto ogni paese deve formulare isuoi propri, specifici, nei termini della sua particolare situazione, tradizionale e attuale, ed elaborare proprimetodi per raggiungere la meta. La mutua solidarietà dei paesi socialisti deve essere tale da escludere ognie qualsiasi tentativo, da parte di un paese, di imporre i propri metodi a un altro. Per le stesse ragioni, gliscritti dei padri delle idee socialiste non devono venir trasformati in sacre scritture usate da certuni peresercitare autorità su altri; e d’altro canto lo spirito comune a tutti loro deve restare vivo nei cuori deisocialisti e guidarne il pensiero.


 Il socialismo umanistico è la conseguenza logica, volontaria, dell’operare della natura umana incondizioni razionali. È la realizzazione della democrazia, la quale affonda radici nell’universale tradizioneumanistica, nelle condizioni proprie di una società industriale. È un sistema sociale che agisce senzaimpiego di forza, né la fisica né quella di suggestioni ipnoidi che sottopongano gli esseri umani acostrizione senza che essi ne siano consapevoli. Il socialismo umanistico può essere attuato soltantofacendo appello alla ragione dell’uomo e alla sua profonda aspirazione a una vita più umana, piùsignificante, più ricca. Si basa sulla fede nella nostra capacità di costruire un mondo che sia veramenteumano e nel quale l’arricchimento della vita e lo sviluppo dell’individuo siano gli obiettivi primi dellasocietà, mentre l’economia sia ridotta al ruolo che le si addice, quello di mezzo per raggiungere una vitaumanamente più ricca. 


Quanto agli obiettivi del socialismo umanistico, dobbiamo distinguere tra la meta socialista finale di unasocietà basata sulla libera cooperazione dei suoi cittadini e la riduzione al minimo dell’attività di uno Statocentralizzato, e gli obiettivi socialisti intermedi, cui mirare in attesa del raggiungimento della meta finale. Ilpassaggio dall’attuale Stato centralizzato a una forma di società completamente democratizzata non puòavvenire senza che la transizione per una fase intermedia nella quale sarà indispensabile una certa quantitàdi pianificazione centrale e di intervento statale. Ma, allo scopo di evitare i pericoli cui possono condurrepianificazione centrale e intervento statale, come per esempio rafforzata burocratizzazìone e indebolimentodell’integrità e iniziativa individuali, è necessario: a) che lo Stato sia sottoposto all’efficace controllo dei cittadini; b) che il potere sociale e politico delle grandi aziende venga infranto; c) che, fin dal primomomento vengano promosse tutte le possibili forme di associazione decentralizzata, volontaria, in campoproduttivo, nel commercio e nelle attività sociali e culturali locali.  



1

PAOLOMALEDDU.COM @ ALL RIGHT RESERVED 2018

INFO COOKIE POLICY | TERMINI DI SERVIZIO

Articoli correlati

Enthusiastically visualize adaptive catalysts for change whereas cross functional e-services.
Credibly negotiate efficient testing procedures rather than multifunctional innovation. ​

E. FROMM - SOCIALISMO UMANISTICO : E’ UN SISTEMA SOCIALE CHE AGISCE SENZA IMPIEGO DI FORZA, NE’ LA FISICA, NE’ QUELLA DI SUGGESTIONI IPNOIDI CHE SOTTOPONGONO GLI ESSERI UMANI A COSTRIZIONE SENZA CHE ESSI NE SIANO CONSAPEVOLI

30/05/2018, 22:57

E.-FROMM---SOCIALISMO-UMANISTICO-:-E’--UN-SISTEMA-SOCIALE-CHE-AGISCE-SENZA-IMPIEGO-DI-FORZA,-NE’--LA-FISICA,-NE’--QUELLA-DI-SUGGESTIONI-IPNOIDI-CHE-SOTTOPONGONO-GLI-ESSERI-UMANI-A-COSTRIZIONE-SENZA-CHE-ESSI-NE-SIANO-CONSAPEVOLI

... il massimo di decentralizzazione compatibile con il minimo di centralizzazione necessaria al funzionamento omogeneo di una societa’ industriale.

Create a website