a:link {color:red;}a:visited {color:purple;}
freddie-collins-309833
PAOLO MALEDDU
PAOLO MALEDDU

Per maggiori informazioni, puoi scrivere a:

paolo.maleddu@gmail.com

+39 3496107688

Il Blog

La moneta è uno straordinario strumento di creazione e distribuzione di benessere per tutta l'Umanità. Non può esserlo solo per una esigua schiera di Usurai malati di delirio di onnipotenza.


10/06/2018, 06:17



NESSUN-SISTEMA-ECONOMICO-PUO’--ESSERE-EFFICACE-SE-UN-RAGIONEVOLE-NUMERO-DI-PERSONE-NON-SONO--INTERESSATE-ALL’ECONOMIA-...-----Ezra-Pound,--ABC-DELL’ECONOMIA
NESSUN-SISTEMA-ECONOMICO-PUO’--ESSERE-EFFICACE-SE-UN-RAGIONEVOLE-NUMERO-DI-PERSONE-NON-SONO--INTERESSATE-ALL’ECONOMIA-...-----Ezra-Pound,--ABC-DELL’ECONOMIA


 "NEPPURE UNA PERSONA SU MILLE PUO’ ESSERE STIMOLATA A INTERESSARSI DELL’ECONOMIA FINCHE’ NON E’ DANNEGGIATA IN MODO CHIARO DAGLI EFFETTI DI UN SISTEMA MALVAGIO"



ABC DELL’ECONOMIA, pag. 63 e seguenti:

"Sulla volizione

Si obietterà che sto tentando di basare un sistema sulla volontà e non sull’intelletto. E questa è una delle ragioni principali per cui sto scrivendo questo trattato.
Le classi criminali non hanno interessi intellettuali. Nella misura in cui la gente è senza interessi intellettuali si avvicina alle classi criminali, e a una psicologia criminale. 
Ma nessun sistema economico vale niente senza "buona volontà".  

La gente che non ha senso di responsabilità soccombe al dispotismo, e merita tutte le possibili punizioni e afflizioni che le peggiori forme di dispotismo impongono. 
Nessun sistema economico può essere efficace se un ragionevole numero di persone non sono interessate  all’economia ...

Neppure una persona su mille può essere stimolata a interessarsi dell’economia finché non è danneggiata in modo chiaro dagli effetti di un sistema malvagio. Non conosco materia nella quale sia più difficile stimolare un interesse qualsiasi. 

La scienza dell’economia non andrà molto lontano se non accetta la volontà come una componente : la volontà di ordine, la volontà di "giustizia" o onestà, il desiderio di civiltà, svaghi inclusi. l’intensità di questa volontà è sicuramente una componente in ogni soluzione.


Obiezioni

Il certificato del lavoro prestato deve eguagliare quel lavoro, ma quando è accertato che troppo grano è stato coltivato i certificati di coltivazione, o ordini di consegnarlo, saranno valutati meno.

La natura sovrapproduce. La sovrapproduzione non fa danni finché non si sopravvende (dumping).

Nella politica il problema del nostro tempo è trovare il confine tra affari pubblici e affari privati.  
In economia : trovare il mezzo per cui la moneta possa essere tenuta in circolazione in modo che la domanda di ogni individuo, o comunque il suo fabbisogno indispensabile, non ecceda l’ammontare dei mezzi di pagamento nelle sue tasche a ogni momento, o a sua immediata disponibilità. 
Una nuova scuola di economisti dice che dovrebbe essere messo  nelle sue tasche (ogni settimana, ogni mattina, ogni sei mesi?).

Io ripiego su una professione di fede. il più semplice  punto di partenza  mi sembra essere la disponibilità dell’individuo a lavorare quattro ore al giorno tra i venti e i quaranta. 

Considerando la moneta come un certificato del lavoro svolto, il mezzo più semplice di mantenere la moneta distribuita (in buoni di credito a valore legale) è di mantenere il lavoro distribuito. Non dico che è il solo mezzo concepibile, ma sicuramente affermo che è il mezzo più disponibile, il più semplice, quello che richiede meno burocrazia e supervisione e ingerenze. 

Quanto agli straordinari.
Che siano straordinari. Che una persona possa lavorare quattro ore per la paga, e se dopo vuole ancora lavorare, che lavori come lavora un poeta o un artista, per abbellire la sua casa o il suo giardino, o allungare le gambe per tenerle in esercizio ...
Ricaverebbe molto di più dalla vita e, supponendo che abbia qualche rudimento d’intelligenza, avrebbe infinitamente più possibilità di usarla e svilupparla, e in ogni caso "ricaverebbe molto di più per il suo denaro". 
So, non dalla teoria ma dalla pratica, che si può vivere infinitamente meglio con pochissimo denaro e moltissimo tempo libero, che con più denaro e meno tempo. Il tempo non è denaro, ma è quasi tutto il resto. 

La libertà dal bisogno, inerente nella ragionevole certezza di mantenere il posto di lavoro, deve valere almeno il 25 per cento di OGNI reddito. 
NOTARE che questa ragionevole certezza può esistere soltanto quando la necessità di ridurre progressivamente la giornata lavorativa,  pari passu  con l’innovazione tecnica, è generalmente riconosciuta. 
Nessun numero arbitrario di ore stabilito per il 1933 sarà valido nel 1987, per non dire del 2043." 


1

PAOLOMALEDDU.COM @ ALL RIGHT RESERVED 2018

INFO COOKIE POLICY | TERMINI DI SERVIZIO

Articoli correlati

Enthusiastically visualize adaptive catalysts for change whereas cross functional e-services.
Credibly negotiate efficient testing procedures rather than multifunctional innovation. ​

NESSUN SISTEMA ECONOMICO PUO’ ESSERE EFFICACE SE UN RAGIONEVOLE NUMERO DI PERSONE NON SONO INTERESSATE ALL’ECONOMIA ... Ezra Pound, ABC DELL’ECONOMIA

10/06/2018, 06:17

NESSUN-SISTEMA-ECONOMICO-PUO’--ESSERE-EFFICACE-SE-UN-RAGIONEVOLE-NUMERO-DI-PERSONE-NON-SONO--INTERESSATE-ALL’ECONOMIA-...-----Ezra-Pound,--ABC-DELL’ECONOMIANESSUN-SISTEMA-ECONOMICO-PUO’--ESSERE-EFFICACE-SE-UN-RAGIONEVOLE-NUMERO-DI-PERSONE-NON-SONO--INTERESSATE-ALL’ECONOMIA-...-----Ezra-Pound,--ABC-DELL’ECONOMIA

"NEPPURE UNA PERSONA SU MILLE PUO’ ESSERE STIMOLATA A INTERESSARSI DELL’ECONOMIA FINCHE’ NON E’ DANNEGGIATA IN MODO CHIARO DAGLI EFFETTI DI UN SISTEMA MALVAGIO"

Create a website