a:link {color:red;}a:visited {color:purple;}
freddie-collins-309833
PAOLO MALEDDU
PAOLO MALEDDU

Per maggiori informazioni, puoi scrivere a:

paolo.maleddu@gmail.com

+39 3496107688

Il Blog

La moneta è uno straordinario strumento di creazione e distribuzione di benessere per tutta l'Umanità. Non può esserlo solo per una esigua schiera di Usurai malati di delirio di onnipotenza.


26/06/2018, 04:33



-MA-COSA-E’--IL-DENARO-?--DA-DOVE-VIENE-?--CHE-RUOLO-SVOLGE-?--:--Thomas-Greco


 IL DENARO VIENE OGGI CREATO DALLE BANCHE SOTTO FORMA DI CREDITO CHE DEVE ESSERE MESSO IN CIRCOLAZIONE ATTRAVERSO UN PRESTITO.



Un brano estratto da LA GRANDE TRUFFA

Capitolo XIX

EVOLUZIONE E TRASFORMAZIONE DELLA MONETA 

Ora, con un balzo indietro che ci riporta all’inizio del libro, vorrei portareall’attenzione del lettore il punto di vista che della funzione ed evoluzionedella moneta ci dà Thomas H. Greco, in alcuni suoi scritti disponibiligratuitamente per tutti in internet in forma riassuntiva.Questo capitolo si basa su una mia libera traduzione commentata di alcuneparti di "Money, understanding and creating alternatives to legal tender ", e"The evolution and transformation of money".

 "Al denaro sta succedendo qualcosa di straordinario. Viene reinventato. Equesto processo di nuova invenzione produrrà sicuramente nel tempoimportanti effetti su ogni aspetto della vita di tutti coloro che vivono nelmondo odierno.Ma cosa è il denaro? Da dove viene? Che ruolo svolge? E come si inseriscenel più grande schema di tutte le cose?" 

"Gli aspetti sociali, politici, economici, culturali ed ecologici della vita nonpossono essere isolati gli uni dagli altri. Qualsiasi condizionamento ad unodi questi aspetti, condiziona, in qualche modo o misura, tutti gli altri." 
                                                                                     Thomas H. Greco 

"Una volta che la suddivisione del lavoro si sarà instaurata completamente,soltanto una piccola parte delle esigenze umane saranno soddisfatte dalproprio lavoro . ." 
                                                                   Adam Smith, "Wealth of nations"

 L’evoluzione sociale ha portato ad una specializzazione del lavoro e ad unarilevanza sempre maggiore degli scambi commerciali nell’attività economica.Per cui si è resa necessaria anche una corrispondente evoluzione di moneta emercati, tuttora in atto. 
Mentre il commercio intensifica i suoi traffici ed è costretto ad unaglobalizzazione forzata che lascia molte vittime per strada a causa dellaspinta continua della finanza internazionale verso il dominio totale e losfruttamento di popolazioni e risorse, tutto ciò che riguarda la materiamonetaria continua ad essere avvolto in un alone di mistero e di intenzionalemistificazione da parte di banchieri, economisti e politici. 
 Il denaro è un soggetto che ancora troppo poca gente può affermare diconoscere in profondità. 
Lo usiamo tutti i giorni, ci è familiare, ma lo diamo per scontato e nonprestiamo molta attenzione al ruolo che ricopre.
 Come l’acqua per i pesci, la qualità del denaro è per noi vitale. Se l’acqua èinquinata, i pesci si ammalano e muoiono; nello stesso modo la qualità dellenostre esistenze dipende dalla qualità del denaro che maneggiamo. Quando lamoneta è "inquinata", il processo economico funziona male, le necessitàmateriali non vengono soddisfatte e la dinamica della società vienecondizionata negativamente.
La moneta è una invenzione umana, e se non agisce come dovrebbe,possiamo reinventarla per raggiungere il nostro fine: una vita dignitosa pertutti. Siamo quotidianamente impegnati a recuperarne quanta più possibileper risolvere i problemi, ma non ci fermiamo mai a pensare da dove viene ocome nasce. Paghiamo un prezzo enorme per la nostra ignoranza.

 I tre principali motivi indicati da Thomas Greco per il malfunzionamento deldenaro sono: 

1) la sua scarsità; non ce n’è mai abbastanza per assolvere i compiti per iquali è stato creato; 

2) non viene consegnato a chi più ne ha necessità e ne farebbe un usoefficiente, la popolazione, ma ai centri di potere politico, specialmentegoverni centrali, e a grandi gruppi multinazionali che già ne dispongono inabbondanza;

 3) trasferisce sistematicamente ricchezza dalle classi inferiori a quella deiricchi.

 Per comprendere perché mai le cose vadano così, bisogna prima capire comeil denaro viene creato.
 In generale, si crede che sia il governo a crearlo, ma non è così.
 Il denaro viene oggi creato dalle banche sotto forma di credito che deveessere messo in circolazione attraverso un prestito.
 In altre parole, il denaro è ormai una semplice registrazione numerica, unaccredito in conto corrente, un debito gravato da interesse.
 Il prodotto di unmonopolio bancario in mano a privati.
 Il contante, le banconote che usiamotutti i giorni, sono semplici simboli palpabili di denaro precedentementecreato come credito bancario. L’uso degli assegni, che non sono denaro,permette solo di trasferire credito bancario da un conto vostro a quello diqualche altro. 
Neanche le carte di credito sono denaro, ma ti permettono di crearlo, hannopotere d’acquisto, facendoti andare a debito nel tuo conto corrente bancario.La cosa principale da capire è che per far entrare denaro in circolazione,qualcuno deve indebitarsi con una banca. 
 Senza debito verso le banche, non ci sarebbe denaro in circolazione. 
Così semplice come lo leggete. 

"Il processo attraverso il quale le banche creano denaro è talmente sempliceche la mente rifiuta di accettarlo". 
                                                     John Kenneth Galbraith 


1

PAOLOMALEDDU.COM @ ALL RIGHT RESERVED 2018

INFO COOKIE POLICY | TERMINI DI SERVIZIO

Articoli correlati

Enthusiastically visualize adaptive catalysts for change whereas cross functional e-services.
Credibly negotiate efficient testing procedures rather than multifunctional innovation. ​

MA COSA E’ IL DENARO ? DA DOVE VIENE ? CHE RUOLO SVOLGE ? : Thomas Greco

26/06/2018, 04:33

-MA-COSA-E’--IL-DENARO-?--DA-DOVE-VIENE-?--CHE-RUOLO-SVOLGE-?--:--Thomas-Greco

IL DENARO VIENE OGGI CREATO DALLE BANCHE SOTTO FORMA DI CREDITO CHE DEVE ESSERE MESSO IN CIRCOLAZIONE ATTRAVERSO UN PRESTITO.

Create a website