a:link {color:red;}a:visited {color:purple;}
freddie-collins-309833
PAOLO MALEDDU
PAOLO MALEDDU

Per maggiori informazioni, puoi scrivere a:

paolo.maleddu@gmail.com

+39 3496107688

Il Blog

La moneta è uno straordinario strumento di creazione e distribuzione di benessere per tutta l'Umanità. Non può esserlo solo per una esigua schiera di Usurai malati di delirio di onnipotenza.


24/09/2018, 17:21



"-...-un-semplice-sistema-di-registrazione-contabile.-La-moneta-è-la-registrazione-di-dare-e-avere."-


 "Se non ci fosse denaro, qualsiasi sistema di accredito ai venditori ed addebito ai compratori potrebbe svolgere completamente il lavoro svolto dal denaro". Bilgram & Levy, 1914



LA GRANDE TRUFFA     

Cap. XIX

Il sistema di controllo di denaro e finanza, favorisce la concentrazione insempre meno mani, aumenta le ingiustizie nella ripartizione della ricchezza,ed aumenta il degrado sociale ed economico. 
Il denaro raccolto localmente dalle banche sparse nel territorio, vieneindirizzato verso investimenti più redditizi in altri Paesi con decisioni presein centri di comando lontani da manovratori senza volto, privando lecomunità locali della loro linfa vitale. 
La comprensione e creazione di un sistema alternativo di emissione di unavaluta locale da affiancare a quella legale dello Stato, porta indubbiamentedei benefici all’economia locale.
 L’introduzione di un mezzo di pagamento che riempia il vuoto artificialmentecreato dalla scarsità della valuta ufficiale, permette che si riallaccino irapporti, interrotti per mancanza di denaro, tra compratori e venditori, tralavoratori e lavoro da svolgere. 
La valuta locale non emigra, viene spesa in loco dai membri della comunitàche acquistano e consumano le merci che essi stessi producono, ricoprendoquel doppio ruolo di produttori/consumatori che permette un regolare e sanosvolgimento del processo economico.
 Le tre fasi di produzione, distribuzione e consumo, non più interrotte dallamancanza del mezzo distributivo, possono essere portate a termine congrande giovamento di tutti i membri della comunità.
 La diffusione delle monete locali è una realtà da sempre presente ma pocopubblicizzata dalla stampa ufficiale di proprietà della Grande Usura, perostacolare la comprensione della funzione elementare del mezzo di scambio. 
I vantaggi più immediati, oltre a quello di rimettere in moto il processoeconomico locale, sono il coinvolgimento dei componenti della comunità conla partecipazione al potere decisionale ed il recupero dell’autostima, lacomprensione della elementare funzione dello strumento monetario e lacreazione di un’alternativa all’Usura dei banchieri per scrollarci di dosso quelsenso di impotenza che ci impedisce di reagire a norme che privilegiano soloed esclusivamente gli Usurai. 
In "The evolution and trasformation of money", da cui riporto i concetti piùinteressanti, Thomas Greco sottolinea immediatamente che senza unaadeguata comprensione delle funzioni del denaro, non se ne può fare un buonuso:


 "Gran parte dell’attuale miseria nel mondo è originata da unaincomprensione della natura della moneta, dell’attività bancaria e delcredito. 


Le tipologie basiche dell’interazione economica sono: 
regalo - trasferimento di un valore senza particolare attesa di qualcosa incambio;trasferimenti non volontari - per esempio, furto, rapina, estorsione, tasse; 
scambio reciproco - scambio di pari valore tra due parti per mezzo di unaccordo volontario. 


Il denaro svolge la propria funzione nell’azione di scambio reciproco. 


Le fasi nello sviluppo dello scambio reciproco sono : il baratto, la monetamerce, la moneta simbolica, la moneta credito, la compensazione (clearing).


 La specializzazione del lavoro fa dello scambio economico una necessitàfondamentale.


 Quali sono i presupposti per uno scambio efficiente, reale ed onesto?

 Un libero mercato, un onesto mezzo di scambio o di pagamento, una stabileed oggettiva unità di misura del valore. 


Il primo passo dell’evoluzione monetaria: dal baratto alla moneta merce.


Secondo passo dell’evoluzione monetaria: dalla moneta merce al credito.


Il sistema bancario e la moneta sono stati politicizzati. È stata diffusa lacredenza, generale ma errata, che il potere dell’emissione monetaria debbaessere dominio esclusivo del governo, centralizzato. I governi hanno cedutoquesto potere di emissione ai banchieri, garantendo per di più lo status divaluta legale ed obbligando le popolazioni ad accettarla. 


Terzo passo nell’evoluzione monetaria: dal credito alla compensazione(clearing). 

La moneta termina di essere materiale, per diventare un semplice sistema diregistrazione contabile. La moneta è la registrazione di dare ed avere.


 Così come la luce può essere definita un’onda o una particella, la monetapuò essere qualcosa di palpabile od un fluttuante saldo di conto correntebasato su reciproci accordi. 


Il clearing, passo finale dell’evoluzione monetaria. 

Il clearing è il più semplice ed efficiente meccanismo di mediazione degliscambi, di compensazione tra debiti e crediti, acquisti e vendite. 


"Se non ci fosse denaro, qualsiasi sistema di accredito ai venditori edaddebito ai compratori potrebbe svolgere completamente il lavoro svolto daldenaro". 

                                                      Bilgram & Levy, 1914


Come funziona il clearing? 

Quando vendi qualcosa, sul tuo conto il valore della vendita vieneaccreditato (incrementato); quando compri, viene addebitato (detratto). 


 Il credito bancario viene già adoperato per compensare i debiti tra le grandisocietà d’affari, mentre gli interessi vengono pagati alle banche per ilcredito ricevuto. "


Continua ...




1

PAOLOMALEDDU.COM @ ALL RIGHT RESERVED 2018

INFO COOKIE POLICY | TERMINI DI SERVIZIO

Articoli correlati

Enthusiastically visualize adaptive catalysts for change whereas cross functional e-services.
Credibly negotiate efficient testing procedures rather than multifunctional innovation. ​

" ... un semplice sistema di registrazione contabile. La moneta è la registrazione di dare e avere."

24/09/2018, 17:21

"-...-un-semplice-sistema-di-registrazione-contabile.-La-moneta-è-la-registrazione-di-dare-e-avere."-

"Se non ci fosse denaro, qualsiasi sistema di accredito ai venditori ed addebito ai compratori potrebbe svolgere completamente il lavoro svolto dal denaro". Bilgram & Levy, 1914

Creare un sito di musica