a:link {color:red;}a:visited {color:purple;}
freddie-collins-309833
PAOLO MALEDDU
PAOLO MALEDDU

Per maggiori informazioni, puoi scrivere a:

paolo.maleddu@gmail.com

+39 3496107688

Il Blog

La moneta è uno straordinario strumento di creazione e distribuzione di benessere per tutta l'Umanità. Non può esserlo solo per una esigua schiera di Usurai malati di delirio di onnipotenza.


07/11/2018, 01:01



L’emissione-monetaria--:--La-Grande-Truffa


 I banchieri, creando e prestando ad interesse al popolo il valore monetario con la complicità della classe politica, se ne appropriano con l’inganno spacciandosi per padroni ...



Un secondo estratto dal Cap. XVII de "La Grande Truffa":


IL SEGRETO DEL VALORE MONETARIO


La moneta è il mezzo di scambio.
Abbiamo visto che qualsiasi materiale può essere usato come mezzo discambio; è solo un accordo (convenzione) tra i membri della comunità. 
Sin dalle origini, la moneta-merce è l’espressione più efficace del mezzo discambio, perché con lo scambio di due beni reali, ha carattere liberatorio.La moneta-merce, essendo un bene con valore intrinseco, una pelle dicastoro, una pecora, una quantità di sale o di riso, conclude lo scambio, liberadal debito, lo annulla.
Anche oro e argento, quando usati in principio come moneta-merce convalore intrinseco che variava a seconda del peso, espletavano in manieraegregia la funzione di moneta. 
 Il proprietario di quella moneta aveva un valore reale in mano, era padronedel bene. I problemi iniziarono a sorgere quando i metalli assunsero un valorenominale, fittizio, non corrispondente ma superiore a quello del suo peso.
 Quando il sovrano, l’imperatore romano od il signorotto locale fondevano lemonete d’oro per poterne poi coniare un numero maggiore con la stessaquantità di metallo, più leggere ma con lo stesso valore nominale delleprecedenti, in pratica creavano nuovo potere d’acquisto, rubandolo a quellegià esistenti. Svalutavano il valore di ogni singola moneta, aumentate dinumero e valore complessivo, senza un aumento corrispondente delle mercida scambiare. 
Con la cartamoneta a valore nominale, il problema si ingigantisce, esplode.
 La fede di deposito emessa dall’orafo aveva valore creditizio, certificava unvalore custodito come riserva, l’oro o l’argento, che garantivano il valoredella promessa cartacea. Ma le ricevute che eccedevano il valore della riservasi basavano solamente sulla fiducia, non essendo coperte dall’oro. Avevanoun valore fiduciario, ed erano in realtà falsa moneta.
I Buoni ordinari del Tesoro hanno anche essi un valore fiduciario, reso certoperò dal lavoro e dalle proprietà di un intero popolo, e dalla forza della leggeche verrà impiegata per espropriare immobili o altri beni ai cittadini che nonpotranno pagare le tasse con denaro. 
L’odierna banconota in euro dal costo nullo ed a valore nominale, èanch’essa moneta fiduciaria. Una fiducia molto mal riposta, come bensappiamo. 
La cartamoneta continua a essere spacciata come moneta a valore creditizio,nonostante non esista più nessuna riserva aurea. 
I banchieri, creando e prestando ad interesse al popolo il valore monetariocon la complicità della classe politica, se ne appropriano con l’ingannospacciandosi per padroni, essendo il prestare prerogativa del proprietario. 
La banconota nasce come credito del banchiere e debito del ricevente.La moneta è la manifestazione di un debito.
 Essendo il debito inestinguibile, la moneta rappresenta di fatto la catena checi lega al padrone. Lo strumento che rende il banchiere padrone e noi schiavi. 
Il mezzo di scambio trasformato in mezzo di controllo.



1

PAOLOMALEDDU.COM @ ALL RIGHT RESERVED 2018

INFO COOKIE POLICY | TERMINI DI SERVIZIO

Articoli correlati

Enthusiastically visualize adaptive catalysts for change whereas cross functional e-services.
Credibly negotiate efficient testing procedures rather than multifunctional innovation. ​

L’emissione monetaria : La Grande Truffa

07/11/2018, 01:01

L’emissione-monetaria--:--La-Grande-Truffa

I banchieri, creando e prestando ad interesse al popolo il valore monetario con la complicità della classe politica, se ne appropriano con l’inganno spacciandosi per padroni ...

Create a website