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27/08/2019, 01:10

SPIRITUALITA'



"NON-MANCA-NIENTE-E-NIENTE-E’--DI-TROPPO."


 Gli esseri individuali, infinitesimali unità del Tutto completo, sono anch’essi completi e hanno tutte le possibilità di conoscere l’Assoluto, il Tutto perfetto.



Continuiamo con estratti dall’Introduzione di Swami Prabhupada alla Bhagavad-gita, Così com’è:


La Bhagavad-gita ci descrive inoltre come Krsna, Dio, agisce attraverso le Sue numerose e immense potenze. Il mondo fenomenico, in cui viviamo, è un tutto completo in sé stesso. Secondo la filosofia sankhya, i ventiquattro elementi di cui l’universo è una manifestazione transitoria sono combinati in modo da produrre tutte le risorse indispensabili al suo mantenimento e alla sua sussistenza. Non manca niente e niente è di troppo. Il cosmo si manifesta per un certo periodo di tempo, determinato dall’energia del Tutto supremo, poi è distrutto sempre secondo il Suo piano perfetto. Gli esseri individuali, infinitesimali unità del Tutto completo, sono anch’essi completi e hanno tutte le possibilità di conoscere l’Assoluto, il Tutto perfetto. Se sentono una qualunque mancanza, essa non può derivare che da una conoscenza imperfetta del Tutto perfetto; ma la Bhagavad-gita, che racchiude l’essenza del sapere vedico, permette di colmare queste lacune. 
La conoscenza vedica è completa e infallibile, e in India tutti la riconoscono come tale.  
...
La conoscenza vedica, di cui la Bhagavad-gita è l’essenza, è perfetta perché trascende l’errore e il dubbio; non è il frutto di una semplice ricerca empirica, sempre imperfetta  perché basata sull’esperienza dei sensi imperfetti. Fin dall’origine perfetta, la conoscenza vedica fu trasmessa - come insegna la Bhagavad-gita - da una successione di maestri spirituali autentici (parampara), da maestro autorizzato a discepolo autorizzato, cominciando dal maestro originale, il Signore stesso. E in questo modo noi dobbiamo riceverla, come fece Arjuna che accolse nella sua integrità l’insegnamento di Sri Krsna. Non si può infatti accettare una parte della Bhagavad-gita e rifiutarne un’altra; si deve ricevere il messaggio senza interpretarlo, senza togliere o aggiungere niente. Dobbiamo avvicinarci a questo Testo sacro come all’espressione più perfetta della conoscenza vedica, perché Dio stesso, l’Essere Assoluto è all’origine di questa conoscenza e le prime parole fu Lui stesso a pronunciarle. 
Le parole del Signore sono dette  apauruseya, cioè sono differenti da quelle degli uomini che, sotto l’influsso della materia, hanno quattro principali difetti che li rendono incapaci di formulare una conoscenza perfetta e completa : 1) sono limitati da sensi imperfetti, 2) sono soggetti all’illusione, 3) sono soggetti all’errore, 4) hanno la tendenza a ingannare gli altri. La conoscenza vedica, che proviene dal Signore, è trasmessa da esseri anche loro perfetti. All’inizio Brahma, la prima creatura, la ricevette nel cuore del Signore stesso, poi la distribuì ai suoi figli e discepoli, sempre mantenendo la purezza originale del messaggio, senza cambiarne il contenuto. 



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